Ciclo idrico

Viaggiare risparmiando

AMC – Azienda Multiservizi Casalese - informa che a partire da giovedì 01/09/2022 è possibile accedere alla piattaforma digitale “Bonus Trasporti”https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/ per poter inviare le richieste dei buoni ai gestori di trasporto pubblico. Il contributo può essere richiesto da persone fisiche con un reddito entro i 35mila euro. Il bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. Il richiedente deve accedere con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e deve indicare il codice fiscale del beneficiario (ad esempio, il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne).

Il valore del buono non può superare l’importo di 60 euro e verrà determinato dall’importo dell’abbonamento che si intende acquistare. Il buono è valido per l’acquisto di un solo abbonamento per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale o ancora per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Il bonus non è cedibile e non incide nel calcolo dell’ISEE. In fase di compilazione il richiedente deve specificare il Gestore del servizio di trasporto presso il quale acquisterà l’abbonamento (ad esempio AMC SpA),tale scelta è vincolante.

Il Bonus Trasporti rappresenta un’agevolazione per acquistare un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico, un incentivo a prediligere una mobilità sostenibile e un aiuto concreto per lavoratori e studenti. Si tratta di una misura di sostegno al reddito e a contrasto di un potenziale impoverimento istituita con il Decreto Aiuti (Decreto Legge n.50 del 17 maggio 2022, art. 35),convertito con modificazioni in Legge n.91 del 15 luglio 2022 e rifinanziata con il Decreto Aiuti-bis (Decreto Legge n.115 del 9 agosto 2022,art. 27),con una dotazione finanziaria pari a 180 milioni di euro (Fondo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).

Per ulteriori informazioni visitare la pagina: https://urponline.lavoro.gov.it/s/topic/0TO070000004Y4XGAU/bonus-trasporti?language=it