Ciclo idrico

Sistemi di gestione

Ciclo Idrico Integrato e Gas

L'Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. da diversi anni oramai è fortemente impegnata in un processo di costante crescita e miglioramento.

Al fine di garantire la soddisfazione dei propri utenti ed un servizio più efficiente, ha predisposto un Sistema di Gestione per la Qualità e l’Ambiente interno che sottopone periodicamente al controllo di un Organismo di Certificazione indipendente.

Nel mese di marzo 1999 ha ottenuto la Certificazione di Assicurazione di Qualità in conformità ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001 edizione 1994 e successivamente adeguata alla norma UNI EN ISO 9001:2000.

Nel mese di ottobre 2005 l'Azienda ha ottenuto la Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale in conformità ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001 edizione 2004. Nel corso dell'anno 2009 l'Azienda ha adeguato il proprio Sistema di Gestione Qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 ed ha superato le verifiche dell'Organismo di Certificazione, ottenendo il rinnovo della certificazione.

Nel corso del 2017 AMC ha conformato il proprio Sistema di Gestione alle nuove edizioni delle norme di riferimento, UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015, conseguendo nel mese di giugno il mantenimento della certificazione Qualità e il rinnovo della certificazione Ambientale.

Le certificazioni sono relative alle attività svolte nel servizio idrico integrato e nel servizio di distribuzione del gas metano e sono state rilasciate da DNV GL (DET NORSKE VERITAS), che è una tra le più importanti e rigorose società di certificazione accreditate in Italia.

Il costante impegno di A.M.C. S.p.A. per raggiungere la miglior soddisfazione degli utenti viene monitorato analizzando annualmente le richieste e i reclami pervenuti ed avviando periodicamente un'indagine di "Customer Satisfaction".

Dall’indagine di Customer effettuata nel 2017 sono stati rilevati risultati soddisfacenti: i punti di forza del servizio risultano essere la cortesia e la competenza del personale, la qualità dell’acqua; circa il 62% degli intervistati beve l’acqua del rubinetto e, di questi, quasi il 97% la giudica buona/ottima.

L'indagine si svolge intervistando un campione casuale di utenti che rispondono ad un questionario ed esprimono un giudizio complessivo sul servizio erogato.

POLITICA PER LA QUALITÀ E L’AMBIENTE

L’AZIENDA MULTISERVIZI CASALESE S.p.A., di seguito AMC, in coerenza con gli indirizzi dell’Assemblea dei Soci e del Consiglio di Amministrazione, considerata l’evoluzione normativa che sta portando ad una progressiva liberalizzazione dei servizi pubblici locali, intende consolidare ed ampliare la propria posizione nella progettazione e gestione del servizio di distribuzione gas e nella gestione del ciclo idrico integrato, garantendo uno sviluppo nel rispetto dell’ambiente.

Obiettivi primari di AMC sono quindi:

  • il mantenimento della gestione dei servizi di distribuzione gas e ciclo idrico integrato;
  • l’accreditamento del laboratorio interno per le analisi sulle acque destinate al consumo umano;
  • la piena soddisfazione delle aspettative dei propri clienti, destinatari dei servizi offerti, delle Amministrazioni Comunali del territorio, delle Società di vendita del gas e di tutte le parti interessate rilevanti;
  • la protezione dell’ambiente tramite la riduzione e la prevenzione dell’inquinamento determinato dalle proprie attività e tramite il continuo monitoraggio delle proprie prestazioni ambientali.

Nei confronti delle parti interessate rilevanti AMC si impegna a perseguire i seguenti obiettivi:

Clienti:

  • rispetto e miglioramento degli standard della carta dei servizi
  • miglioramento dell’accessibilità al servizio
  • approfondimento e miglior diffusione delle informazioni.

Amministrazioni Comunali:

  • rispetto dei contratti di servizio e delle convenzioni stipulate
  • miglioramento del servizio offerto
  • conservazione, ampliamento e miglioramento tecnologico del patrimonio immobiliare (reti e impianti)

Società di vendita del gas:

  • rispetto dei contratti di servizio e del codice di rete
  • particolare attenzione allo scambio di informazioni e all’esecuzione delle attività richieste nel rispetto delle disposizioni ARERA vigenti.

Relativamente alle tematiche ambientali, AMC si impegna a perseguire i seguenti obiettivi:

  • essere pienamente conforme alla legislazione applicabile ed alle aspettative delle parti interessate
  • migliorare le modalità di gestione dei rifiuti prodotti favorendo attività di recupero degli stessi
  • ridurre il consumo e le perdite della risorsa idrica
  • ridurre i consumi energetici e privilegiare l’utilizzo di fonti rinnovabili
  • promuovere l’allacciamento degli scarichi privati alla rete fognaria e migliorare la qualità degli scarichi degli impianti aziendali
  • promuovere iniziative di educazione ambientale.

AMC si impegna inoltre a:

  • promuovere lo sviluppo delle competenze ed il coinvolgimento di tutto il personale e dei soggetti esterni che hanno un ruolo nelle attività aziendali
  • monitorare continuamente le prestazioni dei principali processi aziendali
  • identificare, valutare e gestire i rischi associati al proprio contesto organizzativo, nonché perseguire le opportunità qualora si presentino.

Per raggiungere i suddetti obiettivi AMC ha in atto un Sistema di Gestione Integrato in accordo alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015 ed un Sistema di Gestione del laboratorio secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, attraverso l’applicazione dei quali si impegna a perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni.

Casale, 29 ottobre 2019

IL DIRETTORE GENERALE

Trasporti

 L'Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. da diversi anni è fortemente impegnata in un processo di mantenimento e miglioramento della qualità del servizio di Trasporto Pubblico Locale.

Al fine di garantire la soddisfazione dei propri utenti ed un servizio più efficiente, ha predisposto un Sistema di Gestione per la Qualità interno che sottopone periodicamente al controllo di un Organismo di Certificazione indipendente.

In data 13/11/2003, l'Azienda ha raggiunto l'obiettivo della certificazione anche per il servizio trasporti; ICIM ha certificato che il Sistema Qualità di A.M.C. S.p.A. è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000 per il servizio di “erogazione di servizi di trasporto pubblico locale di persone urbano ed extraurbano.”

Nel corso dell'anno 2009 l’Azienda ha adeguato il proprio Sistema di Gestione Qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 e ha superato le verifiche dell'Organismo di Certificazione, ottenendo il rinnovo della certificazione.

Nel corso del 2017 AMC ha conformato il proprio Sistema di Gestione alla nuova edizione della norma di riferimento, UNI EN ISO 9001:2015, conseguendo nel mese di settembre il mantenimento della certificazione Qualità a seguito dell’audit svolto da ICIM.

Il costante impegno di A.M.C. S.p.A. per raggiungere la miglior soddisfazione degli utenti viene monitorato analizzando annualmente le richieste e i reclami pervenuti ed avviando ogni due anni un'indagine di “Customer Satisfaction”.

L' indagine si svolge intervistando un campione casuale di utenti che rispondono ad un questionario ed esprimono un giudizio complessivo sul servizio erogato.

Dall'indagine effettuata nel 2018 sono stati rilevati dati assolutamente positivi, in quanto il 98,1% degli intervistati si è dichiarato soddisfatto del servizio erogato da AMC, confermando i dati soddisfacenti rilevati nel corso delle precedenti indagini.

POLITICA PER LA QUALITÀ – SERVIZIO TRASPORTI

L’AZIENDA MULTISERVIZI CASALESE S.p.A., di seguito AMC, in coerenza con gli indirizzi dell’Assemblea dei Soci e del Consiglio di Amministrazione, considerata l’evoluzione normativa che sta portando ad una progressiva liberalizzazione dei servizi pubblici locali, intende mantenere, anche attraverso l’applicazione di un sistema di gestione per la qualità certificato, la gestione del trasporto pubblico locale urbano nel comune di Casale Monferrato ed extraurbano nel comune di Coniolo, al fine di conservare la posizione sinora raggiunta nel settore e contribuendo, altresì, a favorire per quanto possibile, la riorganizzazione della mobilità ed il miglioramento dell’ambiente dell’area urbana.

In tal senso, la politica della qualità impegna AMC a reagire ai numerosi fattori critici presenti nel trasporto delle persone – quali il calo della popolazione, l’aumento dell’uso dei mezzi privati ed, in generale, le crescenti difficoltà operative e finanziarie dei sistemi di trasporto – mediante azioni di riorganizzazione della mobilità, di facilitazione dell’accesso dei cittadini ai servizi e di integrazione dei sistemi di trasporto presenti sul territorio. In particolare è necessario rendere più attraente agli utenti la scelta dell’autobus, accompagnando l’equilibrio economico-finanziario della gestione con l’incremento degli standard di qualità, in modo da contenere il calo del numero dei passeggeri.

Obiettivi primari di AMC sono quindi:
il mantenimento della gestione del servizio di trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano;
la piena soddisfazione delle aspettative dei propri clienti, destinatari dei servizi offerti, delle Amministrazioni Comunali del territorio servito e di tutte le parti interessate rilevanti;

 

Nei confronti delle parti interessate rilevanti AMC si impegna a perseguire i seguenti obiettivi:

 

Clienti:

  • rispetto e miglioramento degli standard della Carta della Mobilità;
  • monitoraggio costante dei requisiti attesi dai clienti;
  • mantenimento della velocità commerciale;
  • lotta all’evasione dal pagamento dei titoli di viaggio;
  • miglioramento dell’accessibilità al servizio;
  • approfondimento e miglior diffusione delle informazioni
  • riduzione delle emissioni inquinanti e del rumore.

Autorità competenti:

  • rispetto dei contratti di servizio e delle convenzioni stipulate;
  • miglioramento del servizio offerto;
  • mantenimento efficiente del materiale rotabile ed eventuale rinnovo dello stesso, avendo riguardo alla riduzione delle emissioni inquinanti.

AMC si impegna, inoltre, a:

  • promuovere lo sviluppo delle competenze ed il coinvolgimento di tutto il personale aziendale;
  • monitorare continuamente le prestazioni dei principali processi aziendali;
  • identificare, valutare e gestire i rischi associati al proprio contesto organizzativo, nonché perseguire le opportunità qualora si presentino.

 

Per raggiungere i suddetti obiettivi AMC ha in atto un Sistema di Gestione per la Qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2015, attraverso l’applicazione del quale si impegna a perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni e ad essere soggetto propositivo nei confronti delle Autorità competenti per lo sviluppo delle sinergie necessarie per la realizzazione di un più efficace ed efficiente sistema di trasporto.

 

Casale, 09/08/2017

Il DIRETTORE GENERALE