Ciclo idrico

Certificazioni

L'Azienda Multiservizi Casalese S.p.A. da diversi anni è fortemente impegnata in un processo di mantenimento e miglioramento della qualità del servizio di Trasporto Pubblico Locale.

Al fine di garantire la soddisfazione dei propri utenti ed un servizio più efficiente, ha predisposto un Sistema di Gestione per la Qualità interno che sottopone periodicamente al controllo di un Organismo di Certificazione indipendente.

In data 13/11/2003, l'Azienda ha raggiunto l'obiettivo della certificazione anche per il servizio trasporti; ICIM ha certificato che il Sistema Qualità di A.M.C. S.p.A. è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2000 per il servizio di “erogazione di servizi di trasporto pubblico locale di persone urbano ed extraurbano.”

Nel corso dell'anno 2009 l’Azienda ha adeguato il proprio Sistema di Gestione Qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2008 e ha superato le verifiche dell'Organismo di Certificazione, ottenendo il rinnovo della certificazione.

Nel corso del 2017 AMC ha conformato il proprio Sistema di Gestione alla nuova edizione della norma di riferimento, UNI EN ISO 9001:2015, conseguendo nel mese di settembre il mantenimento della certificazione Qualità a seguito dell’audit svolto da ICIM.

Il costante impegno di A.M.C. S.p.A. per raggiungere la miglior soddisfazione degli utenti viene monitorato analizzando annualmente le richieste e i reclami pervenuti ed avviando ogni due anni un'indagine di “Customer Satisfaction”.

L' indagine si svolge intervistando un campione casuale di utenti che rispondono ad un questionario ed esprimono un giudizio complessivo sul servizio erogato.

Dall'indagine effettuata nel 2018 sono stati rilevati dati assolutamente positivi, in quanto il 98,1% degli intervistati si è dichiarato soddisfatto del servizio erogato da AMC, confermando i dati soddisfacenti rilevati nel corso delle precedenti indagini.


Certificato ICIM 2018

Certificato IQNet 2018

POLITICA PER LA QUALITÀ – SERVIZIO TRASPORTI

L’AZIENDA MULTISERVIZI CASALESE S.p.A., di seguito AMC, in coerenza con gli indirizzi dell’Assemblea dei Soci e del Consiglio di Amministrazione, considerata l’evoluzione normativa che sta portando ad una progressiva liberalizzazione dei servizi pubblici locali, intende mantenere, anche attraverso l’applicazione di un sistema di gestione per la qualità certificato, la gestione del trasporto pubblico locale urbano nel comune di Casale Monferrato ed extraurbano nel comune di Coniolo, al fine di conservare la posizione sinora raggiunta nel settore e contribuendo, altresì, a favorire per quanto possibile, la riorganizzazione della mobilità ed il miglioramento dell’ambiente dell’area urbana.

In tal senso, la politica della qualità impegna AMC a reagire ai numerosi fattori critici presenti nel trasporto delle persone – quali il calo della popolazione, l’aumento dell’uso dei mezzi privati ed, in generale, le crescenti difficoltà operative e finanziarie dei sistemi di trasporto – mediante azioni di riorganizzazione della mobilità, di facilitazione dell’accesso dei cittadini ai servizi e di integrazione dei sistemi di trasporto presenti sul territorio. In particolare è necessario rendere più attraente agli utenti la scelta dell’autobus, accompagnando l’equilibrio economico-finanziario della gestione con l’incremento degli standard di qualità, in modo da contenere il calo del numero dei passeggeri.

Obiettivi primari di AMC sono quindi:
il mantenimento della gestione del servizio di trasporto pubblico locale urbano ed extraurbano;
la piena soddisfazione delle aspettative dei propri clienti, destinatari dei servizi offerti, delle Amministrazioni Comunali del territorio servito e di tutte le parti interessate rilevanti;

 

Nei confronti delle parti interessate rilevanti AMC si impegna a perseguire i seguenti obiettivi:

 

Clienti:

  • rispetto e miglioramento degli standard della Carta della Mobilità;
  • monitoraggio costante dei requisiti attesi dai clienti;
  • mantenimento della velocità commerciale;
  • lotta all’evasione dal pagamento dei titoli di viaggio;
  • miglioramento dell’accessibilità al servizio;
  • approfondimento e miglior diffusione delle informazioni
  • riduzione delle emissioni inquinanti e del rumore.

Autorità competenti:

  • rispetto dei contratti di servizio e delle convenzioni stipulate;
  • miglioramento del servizio offerto;
  • mantenimento efficiente del materiale rotabile ed eventuale rinnovo dello stesso, avendo riguardo alla riduzione delle emissioni inquinanti.

AMC si impegna, inoltre, a:

  • promuovere lo sviluppo delle competenze ed il coinvolgimento di tutto il personale aziendale;
  • monitorare continuamente le prestazioni dei principali processi aziendali;
  • identificare, valutare e gestire i rischi associati al proprio contesto organizzativo, nonché perseguire le opportunità qualora si presentino.

 

Per raggiungere i suddetti obiettivi AMC ha in atto un Sistema di Gestione per la Qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2015, attraverso l’applicazione del quale si impegna a perseguire il miglioramento continuo delle proprie prestazioni e ad essere soggetto propositivo nei confronti delle Autorità competenti per lo sviluppo delle sinergie necessarie per la realizzazione di un più efficace ed efficiente sistema di trasporto.

 

Casale, 09/08/2017

Il DIRETTORE GENERALE