Ciclo idrico

A CASALE ABBIAMO L'ACQUA ECCEZIONALE

L’Istituto Superiore della Sanità ha confermato che le acque del rubinetto sono assolutamente sicure rispetto ai rischi di trasmissione del COVID 19. Ma non solo! Grazie al lavoro tecnico e scientifico di AMC, l’acqua del rubinetto di Casale Monferrato è pura, buona e quotidianamente controllata.

Nel distribuire acqua potabile a Casale Monferrato e Comuni limitrofi, AMC si impegna quotidianamente per la sicurezza igienico-sanitaria del sistema idrico garantendo qualità, quantità e continuità. L'acqua del rubinetto infatti deve essere buona (qualità batteriologica e organolettica) e sempre disponibile per tutti. Oggi AMC serve acqua a 16 Comuni grazie ad una rete alimentata da pozzi che prelevano l’acqua da falde che non risentono delle variazioni climatiche stagionali (esempio siccità) e che permettono di garantire l’approvvigionamento per tutto il territorio interessato.

Per ridurre al minimo il rischio di interruzione del servizio a causa di guasti o perdite, la manutenzione degli impianti è costante e i piani di sostituzione delle reti sono programmati nel tempo. Gli impianti di Terranova e Frassineto inoltre rivestono una notevole importanza strategica sul piano regionale perché consentono di fornire acqua potabile anche ad altre gestioni (AMV – Valenza) e sono strutturati per consentire un reciproco mutuo soccorso con il Consorzio dei Comuni per l’Acquedotto del Monferrato  (CCAM),in caso di eventi calamitosi o di necessità di uno dei gestori.

La buona qualità dell’acqua di rubinetto che arriva nelle nostre case tramite AMC è certificata dall’ASL (Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, unico soggetto titolato ad esprimere il giudizio di potabilità). AMC effettua tutti i controlli necessari tramite il proprio laboratorio interno analisi. Il rispetto dei parametri chimici (ad es. Nitriti, Nitrati, Ammonio etc) e microbiologici  (ad es. Batteri coliformi, E-coli, Enterococchi etc.) viene verificato dai laboratori di AMC e delle Autorità competenti, grazie ad un continuo monitoraggio dell’acqua, nel percorso che va dai pozzi al rubinetto di casa.

Nel solo 2019 il laboratorio AMC ha effettuato circa 29.000 analisi chimiche e microbiologiche, con una media di circa 80 controlli al giorno, per 365 giorni, lungo tutta la filiera di approvvigionamento, trattamento e distribuzione dell’acqua nei Comuni gestiti. Tutte le analisi hanno dato risultati eccellenti.La qualità della falda acquifera è confermata infine dalla sua notevole profondità, da 150 a 190 metri, a garanzia di un elevato grado di protezione naturale. Recentemente l’Istituto Superiore di Sanità ha dichiarato che la captazione di acque da falde profonde e protette (come l’acqua di AMC) unitamente ad altre misure di controllo (trattamento disinfezione, monitoraggio e sorveglianza) rende le acque sicure rispetto ai rischi di trasmissione di Covid-19.

Per tutti questi motivi AMC ci tiene a sottolineare che l’acqua di rubinetto distribuita nelle case è “microbiologicamente pura”, protetta, buona da bere e sicura per tutti e per tutte le età. Bevila tranquillamente e rinuncia finalmente alla plastica, in favore dell’ambiente!