Ciclo idrico

Smart card per i trasporti

L’AZIENDA MULTISERVIZI CASALESE INFORMA che si stanno mettendo a punto alcuni aspetti tecnici relativi al nuovo sistema di Bigliettazione Elettronica richiesto dalla Regione Piemonte e recentemente attivato.

AMC sta lavorando per perfezionare il nuovo servizio nel più breve tempo possibile.

In caso di problemi e per informazioni e chiarimenti contattare AMC servizio trasporti pubblici locali ai numeri:

  • 0142 334 929 oppure 0142 334 418

A partire dal 28/12/2022 il Servizio Trasporti si è adeguato al Sistema di Bigliettazione Elettronica (BIPEX).

AMC fornirà una Smart Card a tutti coloro che la richiederanno attraverso la compilazione dell’apposito modulo; la smart card è gratuita e permetterà di caricare al suo interno i nuovi Titoli di Viaggio.

I Titoli di Viaggio continueranno ad essere acquistabili presso le Rivendite autorizzate. In particolare gli abbonamenti potranno essere caricati solo su Smart Card mentre i biglietti di corsa semplice ed i carnet potranno essere caricati su Smart Card oppure essere stampati.

A bordo degli autobus urbani verranno installate obliteratrici di nuova generazione in grado di validare sia i titoli di viaggio cartacei dotati di QRcode che i titoli di viaggio caricati su smart card.

Le obliteratrici saranno dotate di uno schermo per l’interazione con l’utente e comprenderanno avvisatori acustici e luminosi che permetteranno all’utente di verificare se il titolo di viaggio è stato validato correttamente.

Ovviamente sarà ancora attiva la APP AMC BUS CASALE dalla quale è possibile acquistare i titoli di viaggio e visualizzare i percorsi delle linee del servizio TPL della città di Casale Monferrato.

È inoltre possibile acquistare il biglietto in vettura a prezzo maggiorato.

Viaggiare sui bus è sempre più facile, puoi acquistare i titoli di viaggio:

  • Sulla APP AMC BUS CASALE
  • A bordo bus
  • Presso le rivendite autorizzate

Il BIP è il sistema di bigliettazione elettronica della Regione Piemonte che consente agli utenti in possesso di una carta BIP di accedere in modo semplificato ai diversi servizi di mobilità attivi sul territorio regionale.

L’obiettivo del sistema è quello di rilanciare il sistema del trasporto pubblico piemontese e favorire la mobilità sostenibile, migliorando l’accessibilità ai servizi, la gestione e promozione del trasporto pubblico e la comunicazione delle diverse forme di mobilità regionale.

La Regione Piemonte ha definito l’architettura complessiva del BIP, individuato la struttura organizzativa e gestionale e adottato le direttive e le specifiche tecniche e di servizio a cui ogni operatore di trasporto pubblico attivo in Piemonte deve attenersi.  La raccolta dei dati all’interno del BIP avviene mediante flussi informativi standardizzati tra aziende di trasporto e Centrale Regionale, secondo quanto previsto dal protocollo BIPEX.