Trasporti e soste
L'A.M.C. S.p.A. gestisce il servizio trasporti urbani nel Comune di Casale Monferrato.

Il Servizio Trasporto Urbano collega la città di Casale Monferrato con le frazioni di Terranova, Santa Maria del Tempio, Casale Popolo, Vialarda, San Germano, Roncaglia, Rolasco.

Effettua inoltre un collegamento giornaliero con il Comune di Coniolo.



Servizio erogato:

- Estensione rete al 31/12/2015 km 113,60
- Linee esercite n. 9
- Servizio prodotto al 31/12/2015 km 225.306
- Passeggeri trasportati al 31/12/2015 circa n. 212.000

Mediamente nel corso del 2015 il servizio scuolabus ha trasportato quotidianamente circa 52 utenti.

Parco Autobus:

- n. 10 Urbani
- n. 2 Scuolabus (di proprietà del Comune di Casale Monferrato)

Il Personale:

- Movimento n. 9
- Tecnico officina e deposito n. 3
- Ausiliario n. 2

SCUOLABUS

Dal settembre 2007, l’AMC gestisce anche il servizio di Scuolabus per conto del Comune di Casale Monferrato.
L’accesso al servizio istituzionale per il tragitto “casa-scuola” avviene attraverso l’iscrizione presso l’ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Casale Monferrato, nei tempi e secondo le modalità stabilite dallo stesso.
La fermata e gli orari in cui l’alunno può usufruire del servizio vengono comunicate al richiedente all’atto dell’iscrizione; l’orario di andata è ricompreso tra le ore 07.10 e le 08.30, l’orario di ritorno è ricompreso tra le ore 16.30 e le ore 17.50 per gli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie e tra le ore 12.50 e le ore 13.30 per le scuole secondarie inferiori in assenza di orario prolungato al pomeriggio.

I plessi scolastici per i quali viene effettuato il servizio sono:
- scuole dell’infanzia = Venesio di Oltreponte, Walt Disney di Popolo, San Germano e Santa Maria del Tempio
- scuole primarie = XXV Aprile di Oltreponte, Giulio Verne di Popolo, San Germano e Santa Maria del Tempio
- scuole secondarie di 1° grado = Dante Alighieri

Il servizio di trasporto viene effettuato da lunedì al venerdì in tutti i giorni di scuola previsti dal calendario scolastico vigente.
L’avvenuta iscrizione si intende valida fino a nuova comunicazione dell’utente in cui viene disdettato il servizio.
La tariffa mensile per l’utilizzo del Servizio Scuolabus viene deliberata dal Comune di Casale Monferrato e riveste carattere forfettario.
AMC invia apposita bolletta mensile posticipata relativa al mese di riferimento nei confronti del richiedente che ha sottoscritto l’iscrizione al servizio.
Per maggiori dettagli rivolgersi agli uffici AMC.

SOSTA ZONA BLU

L'AMC S.p.A. gestisce anche le zone blu di sosta a pagamento individuate dall'Amministrazione Comunale in alcune vie e piazze del centro storico di Casale Monferrato. In tali zone i cittadini possono utilizzare gli stalli blu disponibili pagando la sosta attraverso i parcometri, gli abbonamenti prepagati (mensili, trimestrali o annuali), o l’acquisto di “buoni sosta” (da un’ora o mezz’ora) o utilizzando il servizio di pagamento EasyPark per il pagamento della sosta con il proprio cellulare.

A servizio degli automobilisti, sono presenti undici parcometri nelle seguenti zone blu: piazza Castello (lato Teatro e lato gelateria), via Palestro (prossimità ASL 21), piazza Rattazzi (prossimità Tribunale) e piazza San Francesco (lato edicola e lato statua), via Vigliani, piazza Baronino, piazza Battisti (in prossimità delle Poste), via Mameli (in prossimità dell’incrocio con via Cavour) e piazza Tavallini (in corrispondenza dell’intersezione tra via Paleologi e via R.Aliora).

I parcometri (che accettano monete da 5, 10, 20, 50 centesimi, 1 e 2 euro) sono abilitati alla stampa di scontrini da esporre sul cruscotto delle auto in sosta nelle zone blu.

Inoltre, da dicembre 2013, in tutte le zone blu presenti a Casale, è possibile pagare la sosta “a consumo”, usando il proprio telefono cellulare (servizio avviato sperimentalmente da settembre 2013, nei soli stalli blu di piazza San Francesco e di piazza Castello).
Per usufruire del servizio occorre registrarsi (attraverso il sito web www.easyparkitalia.it, oppure scaricando gratuitamente l’applicativo EasyPark o, ancora, mediante operatore di call center al numero di telefono 08 992 60 100), selezionare il profilo tariffario ed inserire i dati richiesti.
Il sistema si basa su una sorta di “borsellino elettronico” (conto EasyPark), grazie al quale l’utente può procedere al pagamento della sosta, utilizzando il credito disponibile sul conto stesso, ricaricabile con: carta (Visa o Mastercard), bonifico bancario / home banking, PayPal o in contanti presso l’ufficio Utenza dell’AMC di via Orti n. 2 (sportelli aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:00).
Per iniziare o terminare il pagamento della sosta, è sufficiente effettuare dal proprio cellulare una telefonata al numero 08 992 60 100 oppure utilizzare l’apposito applicativo per smartphone scaricabile gratuitamente.
Si ricorda che in tal caso è obbligatorio esporre sul parabrezza la vetrofania, che si riceverà una volta terminata la registrazione. Provvisoriamente si può anche stampare l'immagine con logo EasyPark da esporre sul cruscotto.
Per ulteriori informazioni contattare il numero di telefono 08 992 60 111 o visitare il sito web www.easyparkitalia.it.

I buoni sosta sono in vendita presso tabaccherie ed edicole che espongono apposito simbolo “buoni sosta”.

Riportiamo in allegato l'elenco dei rivenditori di titoli di viaggio (biglietti ed abbonamenti) e buoni sosta. >>>